Enterprice Content Management

Per definire l’Enterprice Content Management, che indichiamo con l’acronimo ECM, ci riferiamo alle soluzioni software che permettono di gestire ogni tipo di documento presente in azienda.

Le soluzioni di ECM consentono l’organizzazione del flusso di informazioni e processi aziendali interni ed esterni, attraverso la condivisione sicura e controllata di contenuti e processi documentali.

Dunque, per essere gestite velocemente e facilmente utilizzate all’interno dell’azienda, le informazioni devono essere trasformate in digitale, gestite, elaborate, distribuite e archiviate grazie ai sistemi di ECM, con conseguente riduzione del tempo per rintracciare i dati e i documenti, riduzione dei tempi di lavorazione in team, e minori costi di gestione delle informazioni non strutturate.

I vantaggi della soluzione ECM:

  • Stabilisce delle relazioni tra le informazioni;
  • Riduzione dei costi relativi alla gestione e archiviazione di documenti in forma cartacea;
  • Diminuzione del rischio di smarrimento dei documenti;
  • Accesso e ricerca rapida dei documenti, grazie alle categorizzazioni e ai metadati;
  • Fruizione dei documenti anche da mobile;
  • Editing, tracking e gestione delle versione dei documenti;
  • Efficientamento dei flussi documentali;
  • Collaborazione.